lunedì 12 novembre 2012

IN CINA COL BECEIC (backache)

Negli ultimi mesi ho pagato l’avere una casa su due piani: sali oggi, sali domani, e soprattutto scarrozza a dormire due sacchi di patate da 13 e 20 chili ciascuno, in un paio di circostanze anche insieme (da vera pirlona, lo ammetto): il risultato è che ho un mal di schiena che nemmeno Atlante con la terra sulle spalle si sarebbe figurato. Certo, Atlante non aveva figlie, o se ne aveva, di certo non le portava a dormire lui in cameretta. 
Insomma, il dolore in questi mesi si è fatto progressivamente più forte, fino a quando non ho deciso che non avrei potuto andare avanti così e che sicuramente non sarebbe andato a posto da se’. Scopro dall’ ”ECO DEL COMPOUND” che si parla di un miracoloso dottore cinese che pratica con successo l’agopuntura e che qui hanno provato già in parecchie. Così mi sono buttata: tre sedute in quattro giorni, una previsione di circa dieci sedute. Una cosina bella intensiva. Non avevo mai avuto a che fare prima con l’agopuntura e devo ammettere che il mio approccio in questa direzione è stato ed é tuttora piuttosto ambivalente: da una parte sono affascinata da questa disciplina così antica e così rispettata, al tempo stesso trovo che ci siano alcuni aspetti vagamente grotteschi in tutta la procedura. Ve la spiego, così valutate da voi.
L’agopuntore si chiama dottor Kim, un mite signore cinese alto alto, che sussurra quando parla, che ha gli occhiali sempre calati sul naso e che – a giudicare dalla quantità di roba impilata sugli scaffali dietro la sua scrivania – ha due grandi passioni, se si esclude l’agopuntura: il thé e la musica classica. Comunque mi piace il dottor Kim: è rassicurante e tranquillo, è una di quelle persone che potrebbe convincerti di qualsiasi cosa solo grazie al tono pacato della sua voce ed alla sensazione che lui SAPPIA, e che ti possa aiutare. Nel colloquio preliminare in realtà mi ha fatto domande e mi ha dato consigli un po’ da Nonna Belarda, nel senso che ha detto cose discretamente ovvie (non portare pesi, tieni la parte al caldo, piega le gambe quando devi fare uno sforzo, stai seduta dritta a tavola, dormi con un cuscino sotto le gambe…). Il fatto è che lo dice con stile, quindi ti sembra che ti abbia aperto un mondo. 
Dopo la chiacchierata inizia il trattamento vero e proprio: in ogni “seduta” vengo prima avvoltolata a livello di basso-bacino in una specie di cintura elettrificata, composta da una fascia e da una serie di elettrodi che vengono inumiditi con acqua calda prima di ogni applicazione. L’abbinamento elettrodo-acqua mi crea un leggero disagio, perché mentre la macchina scarica impulsi anche piuttosto dolorosi sulla mia schiena io fantastico sull’eventualità di prendere la scossa e di friggermi in un sol colpo i reni e le chiappe. 
Dopo l’elettroshock alle terga si passa all’agopuntura vera e propria: ora, chi dice che “quando ti mettono gli aghi non senti niente” mente sapendo di mentire. Come in tutte le cose, dal massaggio in poi, se tu hai un dolore acuto in un punto, in quel punto TI FARA’ UN MALE PORCO. Anzi, vi  dirò di più, occasionalmente mi fa male anche in altri punti, mannaggia. E non è un pizzichino, ma è come se mi toccasse vagamente i nervi. In ogni caso, fa un po’ strano ritrovarsi a pancia sotto su un lettino d’ospedale con dieci aghetti nella schiena più due nelle natiche, che evidentemente costituiscono un punto nevralgico mica male considerando che l’origine del mio dolore è decisamente più in alto. 
Oppure il dottor Kim è un feticista del sedere, ma dato il tipo tenderei ad escluderlo. 
E come se non bastassero gli aghi, ci piazzano pure sopra una lampada calda calda e un qualcosa di non meglio identificato (in effetti movimenta il tutto mentre sono immobilizzata a pancia in giù quindi la mia visuale è quasi nulla) che crea un pizzicore, come un’altra piccola scarica solo localizzata a livello di un paio di aghi e che mi “sollecita” con cadenza di due o tre secondi. 
Una volta esauriti anche questi venti minuti il trattamento si chiude con l’applicazione in quattro punti della “parte” di altrettanti vasetti di vetro, dai quali viene tolta l’aria mediante la rapida applicazione all’interno di una specie di torcia fumosa: questi bormioli senza sottaceti si attaccano alla pelle con un PLOP e dopo cinque minuti vengono staccati con uno SPLOP. Ho chiesto al dottore a cosa servano e lui mi ha detto che l’assenza di aria fa si che i muscoli vengano tirati verso l’esterno, la qual cosa evidentemente fa tanto bene al corpo. 
Ora so cosa fare quando finisco la giardiniera. 
In ogni modo, io alle sedute ci vado, anche se mi sembra che fino ad ora nulla sia cambiato. Però quando mi ha dato la pozione magica da prendere per bocca proprio non ce l’ho fatta. Teoricamente dovrei assumere un’oretta dopo i pasti, due volte al giorno, un misterioso beverone marrone (gli ingredienti erano rigorosamente in cinese)
QUESTO
che dovrebbe integrare il lavoro fatto dall’agopuntura. Chi mi conosce bene lo sa. Sono una che ha sempre fatto quello che si doveva fare: finire il cibo nel piatto, prendere la pasticchina di fluoro per i denti, studiare per il giorno dopo, fare quello che si DEVE. 
Ma questo no. 
Giuro che c’ho provato ma non ce la faccio. Questa roba ha un gusto insopportabile: un po’ rabarbaro, un po’ balsamo  di tigre, un po’ sciacquatura di piatti. E’ quanto di più disgustoso abbia mai assaggiato. 
Dottor Kim, non scherziamo: io ‘sta roba non la bevo. Oltretutto come se non bastasse, l’unica cosa che sono riuscita a capire è che contiene estratti di radici (e vabbé) e polvere di cavalluccio marino.
A dottò, mi tengo il mal di schiena.

14 commenti:

  1. Il medico che come grandi passioni ha il tè e la muscia classica è già entrato nelle mie corde: per me non ci potrebbe essere biglietto da visita migliore :)
    Lo promuovo anche se, beh, il beverone lo eviterei anch'io ;)

    RispondiElimina
  2. Mi ha detto di provare con il miele dentro: farò un'ultimo tentativo, ma dubito di riuscire...

    RispondiElimina
  3. Ti serve la tua insegnante di Pilates preferita!!!arrivoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche se a dirti il vero pilates-joga continuo a farlo e so che mi fa bene. E' che dovrei cambiare una serie di cose: postura, brutte abitudini, dieta....
      SOB!

      Elimina
  4. A me sembra giusto bere l'amaro calice fino in fondo. Poi, se per caso non dovesse funzionare, c'è anche la medicina occidentale, per esempio un antireumatico che si chiama brufen, venduto già in milioni di pillole, che non dà effeti collaterali.
    Vale Joanna
    Galeno/Barbariccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte mi chiedo PERCHE' ho sempre fatto quella ligia al dovere...Qualcuno deve avermelo insegnato...
      :-)

      Elimina
  5. Ma cosa?! Ti fa le "coppette", come si faceva fare il mio papà per il "fuoco di S.Antonio"! Devo dire,però, che gli funzionavano. Auguri! Cora

    RispondiElimina
  6. Qui a casa Barilla l'agopuntura va alla grande, sopratutto per i dolori articolari. A volte in Italia è difficile trovare un agopuntore bravo, ma da te non credo che sussista questo tipo di problema. :-)
    La "lampada calda" si chiama Moxa e serve per ampliare l'efficacia dell'ago. Le coppette sono un rimedio vecchio ed efficace, si possono fare anche a mano ma fa più male, come un pizzicotto grande.
    Dai, affidati al Dr. Kim e vedrai che ne gioverai!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la moxa non è quella specie di "sigarone" caldo che si avvicina al punto del dolore?

      Elimina
  7. Ma la cara vecchia aspirina...?se te ne preparo una scorta, te le propino travestita da Harry Potter, ascoltando la nona di Beethoven, in una notte di luna piena, dici che posso competere con il Dr Kim?Mara

    RispondiElimina
  8. Moltissimi anni fa, quando Anna e Angelo erano adolescenti ed eravamo in vacanza in Gran Bretagna, Angelo fu colpito da un forte mal di testa. Entrammo in una farmacia (una vera con la croce verde lampeggiante). Dietro il banco un medico cinese. Esposto il problema, la domanda fu "volete un rimedio chimico tradizionale o una medicina cinese?" Risposta "Siamo in vacanza. Quello che agisce possibilmente oggi e non fra un mese". Ci fu data una scatola di Syndol. Il mal di testa sparì e la famiglia Calini vi rimase affezionata (al Syndol) per anni. No comment. E.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà, ma dopo quasi tre settimane e un dolore costante sono passata al Flector!!!!
      ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...