martedì 17 gennaio 2012

ALICE

Molte persone mi chiedono come sta Alice.
Direi che nel complesso non va male, anzi. E’ una bimba positiva, che si è creata un micro clima nella sua nuova casa e che fa di necessità virtù, in un certo senso. Non so bene capire se un bambino di 4 anni e mezzo sa capire fino in fondo il cambiamento, ma immagino che a modo suo sia così.
Le difficoltà che incontriamo nello spiegarle le cose sono di vario tipo e piuttosto nuove anche per noi.
Innanzitutto c’è il fuso: vai a farle capire che quando qui è mattina in Italia dormono, quando qui è ora di pranzo là la gente si sveglia, quando qui è sera, i nonni hanno appena pranzato.
Lei ci prova, ma ogni tanto imbrocca il fuso di Sidney o di Los Angeles….

Poi c’è il problema linguistico, cui facevo già riferimento qualche giorno fa: ora, la questione cinesi versus francesi si fa ancora più spinosa perché al Green Valley, il nostro compound, di francesi è pieno. Non ultimi, il collega di Andrea e la sua famiglia, che un pochino stiamo frequentando. A questo punto non so più come spiegare che in effetti i francesi sono in Francia e i cinesi sono in Cina, dove siamo noi, che però è pieno anche di francesi.
Per tacere del fatto che è anche pieno di tedeschi, cosa che complica ancora di più la spiegazione.
Alla fine paradossalmente, la lingua più “facile” da spiegare e da capire, anche se non la capisce, è l’inglese.
Ogni pomeriggio si spara un’ora abbondante di Cartoon Network, che guarda in scioltezza, argomentando e traducendo per me, che – a suo dire – non capisco quello che succede.
A modo suo, mi “traduce” le varie situazioni (di cui sbaglia completamente la spiegazione, ma non glielo diremo), mostrando con molto orgoglio che LEI ha capito.
D’altra parte è anche una bimba piuttosto egocentrica e chi la conosce lo può confermare (vero mamme della scuola?), quindi tende ad avere degli atteggiamenti che riscuotano approvazione da parte mia o degli altri in genere.
In effetti, non so se lo faccia apposta per compiacermi, ma a tutti i pasti lei tira fuori le bacchette e vuole mangiare con quelle. Anche il riso, o la pastina di Maia (chicco per chicco, delirio!!!!!!!!!). Ma come fai a dirle di no? Oltretutto sta diventando anche bravina.
Un giorno facendo zapping abbiamo beccato un canale che trasmette sport orientali, specialmente il sumo. Le ho spiegato come funzionava e lei era completamente rapita dai ciccioni in monobraga che si spintonavano dentro il cerchio dell’amicizia.
Oh, i giorni successivi l’ho beccata due volte a guardarsi il sumo di soppiatto.
Tra qualche settimana devo farle scegliere lo sport da praticare per il prossimo trimestre.
Sia mai che non debba preparare una monobraga anche per lei…

2 commenti:

  1. Gio'io te lo dico...se non dovessi trovare lavoro come architetto da quelle parti, datti al giornalismo...!
    scrivi benissimo e mi fai morire dal ridere!
    Viva Alice che diventera' la piu' cinese di tutti!
    (e anche un po' francese)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora diffondi il verbo del mio blog, così vediamo se è interessante anche per chi non ci conosce (io ne dubito!).
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...