lunedì 20 maggio 2013

MANDI!

Se una decina di anni fa mi avessero detto che - prima o poi – avrei avuto due bellissime bambine bionde sarei rimasta stupefatta, ma ragionevolmente consapevole che sarebbe stato normale.
Se poi mi avessero detto che – prima o poi – sarei pure finita a vivere in Cina il termine stupefatta sarebbe stato insufficiente a rendere l’idea e forse non l’avrei considerato neanche tanto normale.
Quello che però avrei stentato veramente a credere sarebbe stato se qualcuno mi avesse rivelato che nel maggio 2013, in un tiepido sabato sera, mi sarei ritrovata nella tentacolare Shanghai a prendere parte ad una serata di “orgoglio friulano” a bere vino e fare il pieno di prosciutto San Daniele.
Perché voi che siete in patria e con un salto dal droghiere potete soddisfare ogni vostro desiderio gastronomico, non avete idea di cosa significhi l’astinenza dal prosciutto crudo.
Io non amo tanto i dolci, non sono una fanatica della pasta, posso rinunciare anche al formaggio (che fa solo bene alle mie “curve”, tra l’altro), ma il prosciutto - meglio se crudo - e soprattutto la sua assenza è per me fonte di vera sofferenza.
Capirete bene che quando ci hanno offerto di prendere parte ad un evento del FOGOLAR FRIULAN, chiamato amichevolmente “Un tai dai amis” (tradotto: un bicchiere dagli amici), che occasionalmente si ritrova per ricordarsi delle proprie origini e, INCIDENTALMENTE,  mangiare e bere come si deve, non ci siamo fatti certo pregare.
Il vino era da commozione, le enormi tartine al crudo, allo speak e al salame erano un piacere quasi rimosso, il prosciutto cotto con il cren una piacevole novità, e i quattro tipi di pecorini un tocco da stato di grazia.
Per tacere del fatto che a conclusione della cena (o durante, per i più addicted) c’è stata l’occasione di degustare tre tipi diversi di grappa Nonino. E i dolcetti tipici della zona.
Siamo commossi ancora ora.
Soprattutto pensando al quarto di coscia di San Daniele che giace nel nostro frigorifero e che attende fiducioso di festeggiare l’orgoglio friulano. 

12 commenti:

  1. Il prosciutto e' il prosciutto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è dubbio. E in Cina è più prosciutto ancora.

      Elimina
  2. Belli solo a guardarli! C'era anche qualche cinese a godere dell'orgoglio friulano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parecchi. E se la godevano proprio. Anche se secondo me apprezzavano soprattutto il vino!!!

      Elimina
  3. Sorry...fogolar furlan(non friulan)
    Perdonata

    RispondiElimina
  4. Amico anonimo friulano,
    sorry of course

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanna,
    Bellissimo l'articolo !!!
    Noi sappiamo cosa vuol dire gustare un vero prosciutto !!!

    Un grosso saluto da Norina, Mara e Sandra

    Mandi !!!! Mandi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooooooooooooooooo!
      Un abbraccio grandissimo.

      Elimina
  6. vedo che hai sorvolato su certi effetti del buon vino... Xièxiè :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...